Rituali di purificazione. Cosa sono? Come si effettuano?

Rituali di purificazione. Cosa sono? Come si effettuano?

Rituali di purificazione : aiuto, cosa sono queste stranezze?
Dimmi la verità: l’hai pensato anche tu le prime volte! Non ti preoccupare è normale, soprattutto quando non si ha dimestichezza con qualcosa che ci suona a dir poco bizzarro.
I rituali di purificazione, in realtà, sono veloci (utile di questi tempi), sicuri (ovvero la casa non prenderà fuoco) e molto molto semplici ( chiunque può farli). Considerali come piccoli gesti di cura e amore per mente, corpo e spirito, oltre che per la tua casa.
Vediamo insieme cosa sono, come funzionano e come metterli in pratica.

I rituali di purificazione di cui ti voglio parlare vengono effettuati con erbe secche che vengono bruciate producendo in tal modo un fumo e un odore intensi.
Questa composizione di erbe viene chiamata SMUDGE o Sahumito.
La salvia è l’erba più utilizzata, ha spiccate proprietà antibatteriche e originariamente veniva scelta per la sua capacità di ripulire gli spazi dalle energie negative, ma la varietà di erbe da utilizzare è ampia e ogni combinazione ha un intento particolare (puoi dare un’occhiata allo shop per capire di cosa parlo).
Questa forma di rituali, detta smudging, trova le sue radici nelle tradizioni e nelle culture sciamaniche dei Nativi Americani ed è legata a doppio filo ad una profonda comprensione dei flussi energetici, che possono essere guidati attraverso strumenti e intenzioni appropriati.
Devo dire che quasi tutte le culture hanno i loro rituali di pulizia tramite fumigazione, basti pensare al bastoncino d’incenso sempre acceso durante le pratiche buddiste, ad esempio.

Questi rituali sono ideali sia da aggiungere alla tua pratica spirituale che da utilizzare come cornice per un pò di “tempo per me” o per aiutarti a riflettere, rilassarti e meditare.
Oltretutto, lo sai che diversi studi hanno provato che bruciare erbe e incensi può effettivamente incrementare il benessere psicofisico?  Prendiamo la salvia, ad esempio, che è ricca di sostanze che attivano specifici recettori del cervello responsabili di migliorare l’umore e ridurre lo stress.

 

Come si fa lo smudging?

Esiste una grande varietà di erbe aromatiche che si possono usare per i rituali di purificazione. Possono essere scelte in base ai gusti personali o alle loro proprietà.
Salvia ,palo santo, legno di cedro, lavanda sono quelle più comunemente utilizzate.
Le mie preferite sono salvia e palo santo (di cui esistono i famosi paletti).

Lo smudging è una delle pratiche che utilizzo praticamente ogni giorno per ripulire le energie degli ambienti e rimuovere la negatività dalla mia mente, corpo e spirito. Ne pratico di due tipi: quella più profonda con lo smudge o sahumito, una volta a settimana, e quella con l’incenso, ogni giorno.


Per me è fondamentale ripulire gli ambienti e non solo per il mio lavoro :)


Tengo a specificare che gli incensi da utilizzare devono necessariamente essere di un’ottima qualità e, possibilmente, naturali al 100%; nel mio shop troverai solo questi!


Ok, ora ti voglio spiegare come effettuare lo smudging.


Innanzitutto ti serviranno alcuni accessori:

  • qualche fiammifero o un accendino;
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche per lo smudging (o in alternativa dell’incenso in bastoncini, in grani o in coni oppure un paletto di palo santo);
  • una ciotola per appoggiare lo smudge.

Come procedere:

  • Per prima cosa ritagliati 10-15 minuti da dedicare al rituale;
  • Apri le finestre e le porte;
  • Accendi la sommità del mazzetto di erbe con un fiammifero o con l’accendino. Scuoti delicatamente o soffia per far spegnere la fiamma;
  • Muovi il mazzetto gentilmente nell’aria con movimenti rotatori affinché il fumo si espanda negli ambienti della casa che vuoi purificare;
  • Passa lo smudge, sempre con movimenti rotatori, su tutto il corpo (mi raccomando non ti bruciare);
  • Fai estinguere le braci appoggiando il mazzetto nella ciotola quando avrai finito la “pulizia”.


E voilà, hai completato il tuo primo rituale di purificazione!
Come ti ho detto, per me è una pratica fondamentale ed irrinunciabile… poi, diciamoci la verità, il profumo e la leggerezza che pervadono casa è qualcosa di sublime!
Dopo tanti anni di utilizzo di incensi e smudge, non esagero nel definirmi un’esperta: ne ho provati di tutti i tipi, compresi quelli di scarsa qualità; questo è uno dei motivi per cui ho scelto di portare sul mio shop incensi e smudge solo di qualità eccelsa e che ho provato e provo sempre personalmente!
E Tu hai mai provato i rituali di purificazione tramite fumigazione?
Fammelo sapere…
Ti saluto e ci ritroviamo da queste parti :)
Namastè...
Torna al blog

2 commenti

Ciao Manu, bellissimo…ti chiedo usi rituali di pulizia particolari o/e particolari incensi per giorni come Samain o equinozi solstizi ecc…? Grazie ☺️

Caterina

Adoro tutto, bellissimo ! Complimenti !

Cristina

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.